• Viale Europa n. 55 - Roma
  • 06 8715 3310

Image

OPN E.BI.NA.I.L.

L'Organismo Paritetico Nazionale Intersettoriale E.BI.NA.I.L. nasce su iniziativa delle associazioni datoriali A.T.E.C.A. (Associazione Terziario Esercenti Commercianti Artigiani e Agricoltori), ANEAS (Associazione Nazionale Esperti ed Addetti della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), ASSO.PRO. (Associazione dei Professionisti e Imprenditori) e dei lavoratori F.I.A.D.E.L. (Federazione Italiana Autonoma del Settore Privato), per essere punto di riferimento per datori di lavoro e lavoratori su diversi temi, tra cui primo fra tutti la salute e sicurezza sul lavoro .

Compito principale dell'organismo paritetico è la diffusione della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, supportare le aziende nel trovare le migliori soluzioni tecniche e organizzative al fine di rendere sicuri i luoghi di lavoro, sostenere e favorire i modelli organizzativi e di gestione della sicurezza promossi dal D.Lgs. 81/08 s.m.i., comunicare alle aziende i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, comunicare all’INAIL i nominativi delle imprese che hanno aderito al sistema degli organismi paritetici e il nominativo o i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali.

Viale Europa 55 - 00144 Roma

Mettiti in contatto con O.P.N. - E.BI.NA.I.L.

L’Ente ha natura associativa, è apartitico e non persegue finalità di lucro, ha struttura democratica e paritetica. L’Ente svolge i compiti affidatigli dalla Legge, dalla Contrattazione Collettiva Nazionale e dagli accordi intervenuti tra i Soci. Le finalità statutarie saranno perseguite dall’ E.BI.NA.I.L. direttamente o tramite gli E.BI.NA.I.L. Regionali e Provinciali.